Protezione dei dati con Syneto

Come Syneto riesce a garantisce la sicurezza dei tuoi dati
in caso di un attacco da malware

Gli ultimi anni hanno visto un aumento esponenziale di attacchi ransomware (CryptoLocker, WannaCry, NotPetya ecc.), e ciascuno di essi ha avuto effetti devastanti per molte aziende. Questi attacchi hanno colpito ospedali, università, istituzioni pubbliche, nonchè numerose società private di tutto il mondo. Europol ed il governo degli Stati Uniti ci hanno avvertito che gli attacchi potrebbero continuare: qualsiasi azienda o organizzazione è chiamata perciò ad adottare misure efficaci per mantenere i dati al sicuro.

Syneto HYPERSeries 3000 è un'infrastruttura iperconvergente all-in-one con integrata le funzionalità di Disaster Recovery, che consente agli utenti di ripristinare i dati in pochi minuti in caso di un attacco malware.

  1. Che cosa è un ransomware?
  2. Come puoi proteggere la tua azienda?
  3. L'infrastruttura HYPERSeries 3000 di auto-protezione

Che cosa è un Ransomware?

Il ransomware è un tipo di malware che blocca l'accesso dell'utente a tutti i suoi dati fino a quando non viene pagato un riscatto per sbloccare nuovamente il sistema. Le imprese e le istituzioni di solito danno seguito alle richieste, poichè nonostante si tratti di una "rapina" virtuale quei dati sono di vitale importanza per continuare a portare avanti le loro attività. Purtroppo, non vi è alcuna garanzia che l'utente dopo il pagamento sia in grado di accedere nuovamente ai propri dati, oltre al fatto di non avere alcuna certezza di non essere attaccato nuovamente.

Statistiche ransomware

La tendenza dei Cyber Attacchi dal famigerato maggio 2017 con l'attacco WannaCry è in costante crescita.

L'Europol ha pubblicato una relazione sull'argomento che parte da fine 2016, avvertendoci sui pericoli dei ransomware e cercando di educare il pubblico sull'argomento. Una relazione simile è stata pubblicata, lo stesso anno, anche dal governo degli Stati Uniti.

  1. Le vittime americane hanno pagato nel 2015 ai criminali più di 24 milioni di dollari.
  2. Solo nel 2016 sono state scoperte 62 nuove famiglie di ransomware.
  3. 1 su 5 delle piccole e medie imprese che hanno pagato il riscatto non è poi riuscita a ritornare in possesso dei suoi dati.

Come puoi proteggere la tua azienda?

Secondo Gartner, entro il 2020 il 60% delle aziende sarà a rischio di andare incontro a problemi legati a disservizi dovuti ad una mancanza di adeguati programmi di gestione del rischio. Questo include le minacce che minano la Cyber-Security e l' incapacità di numerose organizzazioni di garantire una completa protezione dei dati.

Con il ritmo incessante con il quale i malware si sviluppano, anche le migliori soluzioni per la sicurezza potrebbero essere domani essere sopraffatte. Questo è il punto nodale che chiarisce l'importanza di avere una solida soluzione di Disaster Recovery.

Questo ci porta alla nostra soluzione: un'infrastruttura IT di auto-protezione, come HYPERSeries 3000.

HYPERSerie 3000

HYPERSeries 3000

La famiglia HYPERSeries 3000 è la prima infrastruttura iperconvergente con auto-protezione all-in-one con ripristino di emergenza integrato. È stata progettata e dimensionata appositamente per le piccole e medie imprese, per uffici o filiali remote, che hanno data center piccoli/medi e necessitano di costi accettabili.

HYPERSeries 3000 crea ogni giorno fino a 1440 copie di backup per ogni applicazione, così come per qualsiasi file dell'infrastruttura. I backup sono automaticamente replicati ogni minuto sull'unità DR inclusa nel prodotto.

File replication

In caso di infezione, è possibile ripristinare in maniera davvero semplice ed intuitiva qualsiasi file o applicazione dall'ultimo backup che è stato fatto non più di 1 minuto prima dell'infezione.

Ripristino 1

Ripristino 2